sabato 1 gennaio 2011

Giovani e il 2011

È iniziato un nuovo anno e probabilmente per molte persone non è cambiato nulla.

Io vorrei che a te cambiasse la vita. Vorrei che tu partissi con il piede giusto questo 2011 che riuscissi ad essere felice. Lo puoi fare! Il segreto?

Non ho una formula magica, quella puoi chiederla a Harry Potter, o meglio alla sua amica Hermione che non ne sbaglia una…

Se vuoi qualcosa di concreto, di divertente e che veramente potrebbe cambiarti la vita allora non smettere di leggere… sono solo semplici consigli, ma la maggior parte delle volte è nelle cose semplici che si nasconde la verità. A te la scelta!

Sono sicuro che sei uno di quelli che sta continuando a leggere… ti informo che hai già messo uno smile sul tuo percorso. Non mollare!

Ecco qualcosa che può rivoluzionare la tua vita, farti raggiungere i tuoi obiettivi e probabilmente farti capire meglio chi sei e cosa ti può rendere felice:

  1. Prendi un bel foglio di carta (bianco, colorato… del colore che preferisci).
  2. Posiziona il foglio in orizzontale davanti a te (è il modo più corretto da un punto di vista spaziale, non te l’hanno mai detto? Sicuramente però ti sarai accorto anche tu che non abbiamo gli occhi uno sopra l’altro, ma disposti in orizzontale)
  3. Ora è vuoto, ma presto sarà pieno delle tue idee e dei tuoi obiettivi… non male come idea vero? Alla fine dovrai aver riempito ogni spazio.
  4. Inizia dal centro: disegna te stesso, una tua caratteristica, qualcosa che ti piace o semplicemente scrivi il tuo nome (è ciò di più prezioso che abbiamo, ma adesso non c’è tempo per soffermarci su questo). Personalizza la scritta del tuo nome: molti si chiamano Marco, Luca, Elisa… ma sono uno è quel Marco, quel Luca e quell’Elisa specifici.
  5. Hai riempito circa 3x5 cm del foglio? Aggiungi colori, rilievi, decorazione e tutto quello che più ti piace.
  6. Adesso inizia il bello: fai dei rami, delle linee curve che partono dal centro (dal disegno che hai fatto) e vanno verso l’esterno, come dei raggi.
  7. Sopra a ognuno di queste linee scrivi un ambito della tua vita: famiglia, interessi, lavoro, studio, tempo libero, sport, formazione, ambizioni, progetti, viaggi…
  8. Inizia con 6 rami: 3 sulla parte sinistra e tre su quella destra del foglio. In questo caso dovrai scegliere gli ambiti più importanti della tua vita.
  9. Ora concentrati su un singolo ramo e aggiungici all’estremità degli altri rami più piccoli, sempre verso i margini del foglio.
  10. Qui dovrai scrivere tutti gli obiettivi, le mete, le idee che hai su quell’ambito e che vuoi raggiungere o migliorare. Per esempio: nel ramo formazione potresti aggiungere: corso di lingua (e specificare quale), master in…, laurea in…, corso di public speaking e così via.
  11. Quando hai fatto la stessa cosa per tutti i rami/ambiti della tua vita, avrai quasi finito. Aggiungi un ultimo ramo. Sarà quello dei VALORI.
  12. Scrivi su quest’ultimo ramo tutti i valori che per te sono importanti. (Se vuoi qualche dritta su questo argomento puoi vedere qui).

Ecco fatto. E’ tutto per il momento.

So che adesso avrai mille domande: a cosa mi serve? Perché ti ho fatto fare tutto questo? Come mi cambia la vita un foglio di carta?

Semplicissimo: se hai fatto un buon lavoro e sei stato sincero con te stesso, probabilmente ti sei accorto che alcuni ambiti della tua vita sono a zero (magari lo sport). Ecco da dove partire.

Prendi il foglio e mettilo in una parete che vedi spesso. Sarà la giuda per quest’anno.

Ah… una cosa in più: potrai sempre aggiungere nuovi obiettivi, modificare quello che hai scritto, fare un nuovo foglio, ma l’importante è che tu inizi subito a fare il primo passo verso la felicità. Se hai realizzato tutti i 12 punti sopra, allora lo hai già fatto. Continua così.

Adesso spazio ad un augurio speciale!

«Il mondo è di chi lo ama e sa meglio dargliene la prova» diceva François Xavier Nguyen van Thuân. Ama prima di tutto te stesso e metti a frutto ciò che ti è stato dato. Non passare solamente in questo mondo, ma dagli la prova della tua esistenza!

BUON ANNO NUOVO!

Nessun commento :

Posta un commento