martedì 8 novembre 2011

I modelli dei giovani

Hai mai immaginato di avere una telecamera a portata di mano e poter intervistare un personaggio particolare? Da chi andresti? Se dovessi realizzare un video sulla persona che più di tutte credi possa essere un modello per i giovani, da chi andresti?

Sarebbe proprio bello ascoltare le varie risposte. Uscirebbero certamente dei nomi interessanti e ognuno di noi potrebbe rimanere positivamente sorpreso. È sempre travolgente scoprire le storie e le qualità di grandi uomini e donne della storia e dell'attualità.

Solitamente si dice che i giovani di oggi assorbono quei modelli che vengono presentati dalla televisione. Sempre si ripete che i principali punti di riferimento per lui e per lei sono rispettivamente calciatori e veline che i ragazzi e le ragazze imitano nei comportamenti, gesti, abbigliamento... Queste tipologie rappresentano davvero dei modelli? Si possono definire modelli? Sono davvero questi i punti di riferimento dei giovani?

Secondo alcuni sondaggi, la maggior parte dei giovani, se avessero in mano la videocamera e la possibilità di riprendere un personaggio come esempio, un modello che vorrebbero seguire, non si sposterebbero troppo dalle mura domestiche. È vero, infatti, che lasciando il tempo ai ragazzi di individuare le persone che ammirano di più, questi si rivolgerebbero ai propri genitori, a mamma e a papà. Altri andrebbero con la loro telecamera a intervistare il proprio fratellone, qualche amico o amica.

Qualche altro giovane prenderebbe la propria telecamera per andare da qualche sportivo, da qualche personaggio dello spettacolo e una grande fetta di questi giovani si rivolgerebbero proprio a quelle persone che sono riuscite a spiccare, ad emergere e ad essere incisive nel campo lavorativo che li accomuna.

Avere un modello di riferimento non è una peculiarità dei giovani, ogni uomo e donna, di qualsiasi età e continente ha la necessità di porre la propria attenzione e il proprio interesse su altre persone da prendere come esempio di vita. L'avere un modello è importantissimo nella fase giovanile, quando si forma il carattere, quando si decide cosa fare da grandi, soprattutto perché è in questo momento della vita che si capisce (o si dovrebbe) che cosa si vuole essere, che tipo di persona si vuole diventare, che valori si vogliono conquistare e quali sono quelli più importanti e positivi.

I veri modelli, sono sempre dei fenomeni e non a caso vengono chiamati così. Il termine fenomeno deriva dal greco e designa ciò che appare alla luce del giorno (ciò che è visibile a tutti). Quelli che chiamiamo fenomeni sono infatti coloro che emergono per una determinata qualità.

Ci sono personaggi, che più o meno la televisione promuove, che sono realmente ricchi di qualità positive, che credono, amano e trasmettono i più nobili valori... e questo si vede chiaramente (alla luce del sole). 

Gli stessi genitori, con tutti i loro diffettucci, con le varie litigate che si fanno in famiglia, rimangono, quasi sempre, dei modelli molto belli da seguire. Per molti sono dei validissimi modelli gli insegnanti, gli educatori e gli allenatori (pur essendo a volte così severi).

Benissimo, allora hai deciso da chi andare con la tua telecamera?

Ottimo! Adesso c'è ancora una cosa che ti resta da fare. Scoprire un ulteriore modello. Che ne dici di provare a girare la telecamera di 180 gradi? Già, proprio così, ora la telecamera è rivolta esattamente verso di te. Hai mai pensato di essere un modello?

Non credere che sarai un modello solo quando sarai genitore, sei un modello già da adesso. Forse non te ne rendi conto, non ci hai mai pensato, ma sei un modello per qualcuno. Almeno per uno lo sei, questo è matematico! Ci sono sicuramente delle persone, che senza dirtelo, nella massima riservatezza, ti ammirano e apprezzano qualche tua qualità.

Ogni tanto penso proprio a questo: a girare la telecamera verso me stesso e guardo come sono... Non solo, possiamo fare di più. Una volta inquadrata mentalmente la tua immagine, viste da lontano le tue qualità, puoi provare a premere quel pulsante dove c'è scritto ZOOM e andare a vedere le qualità più profonde che possiedi. Puoi, in questo modo, entrare in te stesso e osservare quanti siano profondi e radicati i tuoi valori.

Spero tu ti sia ricordato di premere il tasto REC all'inizio dell'operazione, perché non è finita qui. Come in tutti i video, c'è sempre una fase di montaggio, di sistemazione. Puoi farlo anche tu. Forse ti sei accorto che c'è qualcosa in te che non ti piace e ripensando al fatto che sei tu stesso un modello che altri stanno in qualche modo seguendo, hai voglia di migliorarti, non solo per te stesso, ma per essere un vero esempio per chi ti vede. 

Devi solo decidere quali ombre correggere e quali luci aumentare. Non è così difficile, non devi stravolgere il video che hai fatto, non devi cambiare completamente te stesso, ma solo potenziare i pregi e correggere i difetti. Fai risplendere i valori, affinché da un tuo solo sguardo le persone ne possano essere attratte. 

Non dimenticare mai di sceglierti i modelli di vita più straordinari e belli. Non accontentarti mai di modelli mediocri, ma punta sempre in alto. Ricordati sempre che sei tu stesso un modello per gli altri. 

È importantissimo, perché ogni giorno, volenti o nolenti, ognuno di noi dà la propria testimonianza. Ogni giorno lasci la tua impronta nelle persone e nel mondo. Le impronte più meravigliose e profonde saranno quelle che si cristalizzeranno negli altri.

Nessun commento :

Posta un commento