sabato 10 dicembre 2011

Progetto natalizio: giorno 10

Per capire meglio la forza di donare, mi sono proposto questo "semplice progetto: per 25 giorni fare un regalo particolare. Non semplicemente comprare una cosa ogni giorno e scegliere a chi donarla, ma pensare a qualcosa di davvero speciale, dei gesti insoliti che possano far emergere la vera energia travolgente di un dono.
La frasetta che accompagna il regalo di oggi è: "L'atto più alto e fecondo della libertà umana sta nell'accoglienza".


DECIMO GIORNO: BIGLIETTI DI NATALE

Sono sempre stato colpito e affascinato dalla generosità della gente e mi hanno sempre colpito i progetti che costantemente nascono dalla volontà di tante persone per aiutare il prossimo. Noi italiani in questo siamo davvero imbattibili, abbiamo una certa predisposizione per aiutare chi soffre, abbiamo una cultura che fin dalle sue origini prevede il riconoscimento dell’altro come uno di noi e per questo siamo capaci di donare e aiutare i meno fortunati.

Ci sono certamente diverse categorie di persone che hanno bisogno di aiuto, i così chiamati "bisognosi". Oggi, ho fatto qualcosa per alcuni di loro. Non è stato difficile e non ho nemmeno impiegato molto tempo.

Ho trovato uno stand di un’associazione di volontariato e sono rimasto colpito dal nome e dal logo del loro gruppo, così mi sono avvicinato pensando che magari potevo fare qualcosa di buono proprio per loro. Sono stato proprio contento quando ho scoperto che potevo aiutarli facendo un gesto che mi sarebbe tornato utile. 

Aiutano principalmente tre categorie di bisognosi: disadattati, emarginati e senzatetto. Ho potuto aiutare queste tre categorie acquistando dei bigliettini di auguri natalizi. Non ho speso nemmeno molto e adesso ho un bel pacchetto di biglietti che potrò utilizzare per i regali di questo Natale. Mi è sembrata proprio un’ottima opportunità, così potrò fare degli auguri particolari.  

Tutti quelli che riceveranno un regalo da me questo Natale riceveranno un bigliettino di questi; potranno, in questo modo, conoscere l’iniziativa che ho voluto sostenere e magari dare anche loro un aiuto concreto, visto che dietro ogni biglietto natalizio ci sono i recapiti dell’associazione.

Gesto concreto, tempo impiegato modesto, tempo per la ricerca dei diversi biglietti di auguri natalizi azzerato, triplice dono che si moltiplica (dono a tre categorie di bisognosi + biglietto/dono ad amici e parenti).... bilancio finale del regalo: più che positivo!

Li utilizzerò per i vari regali di Natale... e il primo biglietto lo userò per un regalo proprio speciale... vedrai... in realtà ti ho già accennato, in uno degli altri post, quando è iniziato questo dono, ma dovrai aspettare fino a lunedì per leggere il resoconto totale. Intanto ti saluto, lasciandoti questa piccola, sana curiosità ;-)

Aspetta, aspetta. Non ho ancora finito a dire il vero. Vorrei condividere con te altre due cose. 1) ciò che sta succedendo di questo progetto natalizio (come si sta diffondendo); 2) il riassunto degli ultimi 5 regali (ormai siamo al numero 10).

1) Ti ho già accennato che alcuni miei amici mi hanno detto e scritto che stanno adottando anche loro questa idea del progetto natalizio e stanno così facendo gesti di generosità. Che bellezza! Sono entusiasta per questo, perché fa emergere una verità: la forza della generosità è contagiante!
Ho anche ricevuto qualche notizia di sconosciuti che stanno seguendo questo mio progetto natalizio e lo stanno adottando nella loro quotidianità. Non importa aver iniziato il primo dicembre, importa fare il primo passo e sperimentare nella propria vita cosa può fare il meraviglioso gesto di donare qualcosa.

Voglio condividere con te il gesto di un mio amico che mi ha particolarmente colpito. 
Si intitola: Regalami pannolini. Proprio oggi, mi sono incrociato con questo mio amico, che si chiama Davide, e mi ha detto che aveva appena fatto il suo dono. Che bello! Aveva aderito ad una campagna del Centro di Aiuto alla Vita di Padova che ha l'obiettivo di provvedere al sostentamento dei bambini in difficoltà e fa fatica a coprire le spese per i pannolini.

Aderire alla campagna significa donare un pacco di pannolini e riporlo negli appositi contenitori predisposti all'uscita dei supermercati Interspar che sostengono l'iniziativa.

Mi è sembrato un gesto favoloso, perché fare un regalo ai più piccoli è sempre qualcosa di grande e sapere che si sta aiutando qualcuno che magari, senza aiuti, avrebbe potuto rischiare di non nascere è qualcosa di magnifico! Bravo Davide!!!

Il primo dicembre non avrei mai immaginato, quando ho iniziato il progetto natalizio, di arrivare a condividere in questi post anche i regali fatti da altri, spinti da questo progetto. Incredibile! Favoloso! Travolgente!

E siamo solo al decimo giorno… non siamo nemmeno a metà percoso… 
Cosa succederà ancora??? 

2) Ecco per finire il riassunto dei regali dal sesto al decimo. I primi 5 puoi trovarli riassunti qui.

GIORNO 6 - FIABA IN PEDIATRIA "Far sognare i bimbi non ha prezzo"
GIORNO 7 - AUTOMOBILISTA CON VALORI "L'automobile ormai è come una delle stanze della tua casa"
GIORNO 8 - ASILI DI COLORI "Il colore è l'espressione di una virtù nascosta"
GIORNO 9 - LAVAVETRI IN MOSTRA "L'arte è la forma più alta della speranza"
GIORNO 10 - BIGLIETTINI DI NATALE "L'atto più alto e fecondo della libertà umana sta nell'accoglienza"

Nessun commento :

Posta un commento