venerdì 14 dicembre 2012

Progetto 25: giorno 14 - Biglietti di Natale 2

Per capire meglio la forza del donare e il valore della generosità sto sperimentando anche quest'anno il Progetto 25 che consiste nel fare un regalo al giorno per 25 giorni (dal 1 al 25 dicembre). Non semplicemente comprare una cosa ogni giorno e scegliere a chi donarla, ma pensare a qualcosa di davvero speciale, dei gesti insoliti che possano far emergere la vera energia travolgente di un dono.


Una distanza materiale non potrà mai separarci davvero dagli amici. 
Se anche solo desideri essere accanto a qualcuno che ami, ci sei già. 
(R. Bach)

QUATTORDICESIMO REGALO: BIGLIETTI DI NATALE 2 (ALL'ESTERO)

Ci sono persone, amici e parenti, che non vediamo da tanto tempo. Vogliamo bene a delle persone che sono dall'altra parte dell'Oceano e non sentiamo da un po'. È vero che, oggi, grazie alle nuove tecnologie, possiamo raggiungere chiunque nel Mondo con facilità e comunicare con loro in tempo reale, pur essendo divisi da parecchi kilometri. Quello che succede il più delle volte è che sentiamo questi amici sempre e solo tramite i social network, tramite chat o videochiamate, o scrivendoci via e-mail.

Magari quando erano qui vicino a noi, le andavamo a trovare, passavamo a suonare il campanello per augurare un "Buon e Santo Natale". Quando, però, ci separa una distanza materiale, questi semplici gesti di affetto e amicizia non si possono più fare. Non ci rimane altro che pensare a degli auguri diversi.

Devo ammettere che in passato raramente ho inviato dei biglietti di auguri per posta. Ancor meno li ho inviati all'estero. Quest'anno ho voluto fare questo gesto di generosità, questo dono di auguri. Ho pensato e scritto in un elenco tutti gli amici che si trovano lontano. Da qualche parte in Europa, in Asia, nelle Americhe... e mi sono accorto che non sono poi così tanti.

Chi mi conosce, sa che quest'anno dall'altra parte dell'Oceano c'è una persona speciale, che ha significato tanto per me (e non solo per me) e che reputo un vero "maestro di vita". Ho incluso anche lui nell'elenco e anche se ci sentiamo abbastanza spesso via e-mail, spero che questo biglietto di auguri, sia un gesto apprezzato.

Ho messo insieme alcuni biglietti che avevo comprato da varie associazioni benefiche: un'associazione di volontariato e cooperazione internazionale che abbraccia la causa del diritto alla salute dei più deboli;  un network che promuovere progetti d'amore per i bambini che soffrono la mancanza di una famiglia serena;  un'associazione che si occupa di salvare uomini e donne emarginati, disagiati e senzatetto; una ONG che opera in aiuto dei bambini che vivono in condizioni di degrado e vittime di guerre e conflitti; e, infine, un istituto che accoglie i bambini sordi e ciechi pluriminorati.

Insomma, un gesto di generosità, che si divide in 5. Diversi biglietti di auguri, che serviranno per far sentire a chi è distante il mio affetto, e che allo stesso tempo, andranno ad aiutare le cinque realtà sopracitate. All'interno ho scritto la frasetta di Richard Bach che mi sembra rappresentare bene il sentimento che vorrei esprimere a tutti gli amici lontani. Ho poi aggiunto ad ogni biglietto un augurio di Natale personalizzato, proprio per far sentire speciale ognuno di loro. E lo sono davvero!

Con Posta Prioritaria Internazionale puoi raggiungere chi vuoi in poco tempo, fare un bel gesto e magari rimetterti in contatto con qualche amico che non senti da tanto, ma che ti è rimasto nel cuore... a volte basta proprio poco per far sentire agli altri che ci siamo!

Nessun commento :

Posta un commento