domenica 23 dicembre 2012

Progetto 25: giorno 23 - Dì a qualcuno quanto lo apprezzi

Per capire meglio la forza del donare e il valore della generosità sto sperimentando anche quest'anno il Progetto 25 che consiste nel fare un regalo al giorno per 25 giorni (dal 1 al 25 dicembre). Non semplicemente comprare una cosa ogni giorno e scegliere a chi donarla, ma pensare a qualcosa di davvero speciale, dei gesti insoliti che possano far emergere la vera energia travolgente di un dono.

VENTITREESIMO GIORNO: DI' A QUALCUNO QUANTO LO APPREZZI

Oggi, ho scelto di fare un gesto particolare: scegliere tre persone alle quali scrivere per dire che in loro “c’è qualcosa che ammiro e apprezzo”. Molte volte perdiamo l'occasione di dire alle persone che ci circondano quanto le ammiriamo e quali sono le cose che apprezziamo di loro. Non voglio più farmi sfuggire questa occasione.



Quand'è l'ultima volta che qualcuno ti ha fatto un complimento? Te lo ricordi? Spero proprio di sì, ma molto spesso non ce lo ricordiamo, perché non succede spesso che vengano fatti complimenti. Prova a pensarci: quante volte dici a qualcuno che l'ammiri e l'apprezzi?

Dire a qualcuno che c'è qualcosa in loro di bello e che ti piace è un vero e proprio gesto di gentilezza e un'abitudine stupenda che possiamo imparare. Potrebbe diventare anche una sfida quotidiana: trovare ogni giorno nelle persone che conosciamo e incontriamo qualcosa di positivo e bello, qualcosa che ammiriamo e che apprezziamo.

Ho scelto tre persone e tre modi diversi per dire "quanto ti apprezzo": una vera e propria lettera, una cartolina e la condivisione di un file tramite Drive di Google. La lettera sono riuscito a consegnarla personalmente, visto che ho visto il mio amico ad una cena che avevamo già organizzato. La cartolina l'ho imbucata personalmente nella cassetta della posta, perché la persona alla quale l'ho scritta non la vedo da molto tempo. Il file in Drive l'ho condiviso proprio allo scadere della giornata.

Ho scelto il mezzo della scrittura perché è quello a me più congeniale e ho scritto le caratteristiche più importanti di ognuno, spiegando anche perché apprezzo e ammiro questi loro particolari. È stato proprio stupendo potersi aprire così e sono certo che le persone che ho scelto sapranno apprezzare il mio gesto e la mia sincerità.

Cosa dire di più? Iniziate anche voi a fare complimenti e a dire agli altri cosa apprezzate di loro, ce n'è tanto bisogno, le persone non aspettano altro che sentirsi dire quanto sono importanti per noi. Vuoi sapere poi un segreto? Molte volte possiamo far scoprire agli altri degli aspetti positivi che loro non credono di possedere o magari non reputano così importanti.

Nessun commento :

Posta un commento