domenica 9 dicembre 2012

Progetto 25: giorno 9 - Non dirlo a nessuno

Per capire meglio la forza del donare e il valore della generosità sto sperimentando anche quest'anno il Progetto 25 che consiste nel fare un regalo al giorno per 25 giorni (dal 1 al 25 dicembre). Non semplicemente comprare una cosa ogni giorno e scegliere a chi donarla, ma pensare a qualcosa di davvero speciale, dei gesti insoliti che possano far emergere la vera energia travolgente di un dono.
Donare! Aver visto occhi che brillano per essere stati compresi, colpiti, appagati!
Donare! Sentire le grandi onde di felicità che fluttuano come acque danzanti su di un cuore pavesato all'improvviso di sole!
Donare! Aver colto le fibre segrete che tessono i misteri della sensibilità!
Donare! Avere il gesto che consola, che toglie alla mano il suo peso di carne, che consuma il bisogno di essere amato! (L. Degrelle)


NONO REGALO: NON DIRLO A NESSUNO

Quando fai qualcosa di speciale per qualcuno, non vedi l'ora di raccontarlo. Sai che hai fatto un'opera buona e il valore stesso della generosità non riesce a starsene lì chiuso in te stesso, è troppo grande per essere contenuto e così tenta di uscire fuori e diffondersi tra la gente. Devi raccontarlo, almeno ai tuoi amici o alle persone a te più care...

Questo Progetto 25 nasce proprio da questo. Vedo e provo sulla mia stessa pelle l'energia e la forza travolgente di un singolo gesto di generosità. Donare è veramente qualcosa di magico, ti fa sentire alla grande, fa sentire bene gli altri e ti spinge a trasmetterlo a chi conosci, a volte anche a chi non hai mai incontrato.
Forse, c'è qualcosa di ancora più magico: fare un gesto gentile senza mai dirlo a nessuno.


Oggi ho voluto sperimentare la calda sensazione provocata dal "segreto". Come ho detto, non è questo lo scopo del Progetto 25, perché esso si fonda nel condividere con gli altri i gesti che si compiono, per diffondere sempre più nella nostra società i valori più grandi e sublimi. Per una volta però, voglio tenere ciò che ho fatto tutto per me: oggi, ho fatto un bel gesto insolito e inaspettato, che ha reso felice un'altra persona e mi ha riempito di colorate emozioni, ma non lo dirò a nessuno... nemmeno a te!

Questa volta non racconterò per filo e per segno il dono che ho fatto. Voglio però condividere con te questa idea: fare qualcosa di generoso, senza mai dirlo a nessuno. Solo tu e la persona che ha ricevuto il gesto lo sapranno. Non credi che ci sia qualcosa di speciale anche in questo? È proprio ciò che la gente fa tutti i giorni. Nel Mondo, ne sono sicuro, vengono fatti miliardi di gesti di gentilezza e generosità, senza che nessuno se ne accorga, senza che questi vengano pubblicizzati.

L'importante non è raccontare agli altri quanto sei bravo o quanto hai fatto del bene... la cosa fondamentale è fare qualcosa di buono. Cercare di farlo ogni giorno... e magari qualche volta non dirlo a nessuno. Tutto ciò renderà il tuo gesto ancora più speciale!
Quello che posso dirti del regalo di oggi è che ho visto: "occhi che brillano per essere stati compresi, colpiti, appagati!"... cosa posso volere di più?

Buon Progetto 25!

Nessun commento :

Posta un commento